Condizioni generali di contratto
3B Solutions S.R.L.S.

Le presenti condizioni generali di contratto disciplinano le condizioni di fornitura dei beni e dei servizi commercializzati da 3B Solutions S.r.l.s, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Messina (ME), via Bartolomeo da Neocastro Is. F/H n. 13, C.F. e n. iscriz. al Registro Imprese 03392920835, cap. soc. int. vers. Euro 900,00, e-mail [email protected], attraverso il sito www.atenaplatform.com, e sono efficaci nei confronti del singolo cliente.

L’effettuazione dell’ordine relativo ai prodotti da parte del cliente implica piena accettazione, senza riserve, delle presenti condizioni generali di contratto. Una volta accettate dal cliente, le condizioni generali di contratto in vigore al momento dell’invio dell’ordine si applicano al rapporto tra il fornitore e il cliente, in deroga e in prevalenza a eventuali condizioni predisposte dal cliente, e rappresentano l’intero accordo tra fornitore e cliente in merito all’oggetto del contratto, sostituendo qualsiasi eventuale precedente accordo, intesa o patto, orale o scritto, tra fornitore e cliente.

1) Definizioni

Ai fini delle presenti condizioni generali di contratto, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Condizioni: le presenti condizioni generali di contratto;
  • Fornitore: la società 3B Solutions S.r.l.s., come identificata in intestazione, che fornisce i beni ed eroga i servizi di cui alle presenti Condizioni;
  • Prodotti: l’insieme di tutti i beni e servizi offerti dal Fornitore, quali a titolo esemplificativo gli e-book, gli audiopodcast e i corsi on line e le consulenze, attraverso Atena Platform, Atena Plus e/o eventuali ulteriori membership o piattaforme offerte tramite il sito www.atenaplatform.com
  • Cliente: qualunque soggetto che abbia acquistato i Prodotti in qualità di consumatore o per scopi connessi alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
  • Dispositivo: il dispositivo utilizzato dal Cliente per la fruizione dei Prodotti. Sono attualmente esclusi dai Dispositivi i dispositivi con sistema operativo iOS e iPadOS, ferma restando la facoltà del Fornitore di aggiornare la lista dei Dispositivi esclusi, dandone adeguata evidenza sul sito www.atenaplatform.com;
  • Atena Platform: l’area riservata del sito www.atenaplatform.com, accessibile dal Cliente solo a seguito dell’acquisto di almeno un Prodotto, dalla quale sono scaricabili e/o consultabili i Prodotti acquistati dal Cliente;
  • Atena Plus: l’area del sito del Fornitore accessibile dal Cliente solo a seguito di sottoscrizione, da parte dello stesso, della Membership Atena Plus, come di seguito definita, e che consente al Cliente di fruire di Prodotti ulteriori rispetto ai Prodotti di Atena Platform, quali la partecipazione ad aree private di discussione, la visione di eventi live e la consultazione di contenuti aggiuntivi;
  • Membership Atena Plus: la formula di abbonamento offerta dal Fornitore al fine di consentire al Cliente l’accesso ad Atena Plus e la fruizione dei Prodotti ivi disponibili, ulteriori rispetto ai Prodotti di Atena Platform;
  • E-book: libri in formato digitale, forniti sotto forma di file visualizzabile su e-reader dotato di software di lettura, messi a disposizione del Cliente dal Fornitore attraverso Atena Platform per il download e la consultazione;
  • Audiopodcast: file audio relativi agli E-book messi a disposizione del Cliente dal Fornitore per il download e/o la fruizione attraverso Atena Platform;
  • Corsi on line: i corsi di approfondimento organizzati dal Fornitore e svolti attraverso Atena Platform e/o Atena Plus;
  • Eventi dal vivo: gli eventi dal vivo che potrebbero essere organizzati dal Fornitore per facilitare la comprensione degli E-book e approfondire tematiche specifiche inerenti al network marketing, prenotabili dal Cliente attraverso Atena Platform ma esclusi dai Prodotti;
  • Consulenze: le consulenze personalizzate erogate tramite il Fornitore o tramite i suoi consulenti a beneficio del Cliente e sulla base delle specifiche richieste di quest’ultimo.
  • Certificazione: l’attestazione rilasciata e riconosciuta dal Fornitore in caso di esito positivo di uno specifico percorso formativo e di verifica delle competenze, priva di valore legale ed effettuata secondo termini, modalità e dietro corrispettivo indicati nelle presenti Condizioni e sul sito www.atenaplatform.com.

 

2) Oggetto

2.1. Il Fornitore si impegna a fornire i Prodotti al Cliente, a fronte del versamento del corrispettivo di cui all’art. 4, secondo le specifiche e le caratteristiche indicate nella conferma d’ordine.

2.2. È esclusa qualsiasi fornitura di beni o servizi ulteriori rispetto ai Prodotti espressamente indicati nella conferma d’ordine inviata dal Fornitore.

3) Conclusione del contratto 

3.1. Cliccando sul tasto “Concludi l’ordine”, il Cliente potrà prendere visione del riepilogo dell’ordine. Il Cliente potrà dunque inoltrare l’ordine di acquisto dei Prodotti cliccando sull’apposito tasto di conferma. 

3.2. Con l’inoltro dell’ordine di acquisto e l’accettazione delle Condizioni, il Cliente effettua un ordine vincolante relativamente ai Prodotti selezionati.

3.3. Una volta trasmesso l’ordine, il Fornitore invierà tempestivamente al Cliente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto si intende concluso tra il Fornitore e il Cliente al momento della ricezione, da parte di quest’ultimo, della conferma dell’ordine. Qualora il Cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine entro il termine di 24 ore, il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato dal Fornitore e, dunque, privo di effetti. L’accettazione dell’ordine del Cliente da parte del Fornitore potrebbe essere subordinata alla disponibilità dei Prodotti.

3.4. Si segnala sin d’ora che il Fornitore ha interesse a verificare la corretta identità del Cliente, al fine di approntare una tutela efficace rispetto ai rischi di contraffazione e/o diffusione non autorizzata dei propri Prodotti. Pertanto, in caso di primo accesso ad Atena Platform, il Cliente sarà tenuto a finalizzare una procedura identificativa, secondo termini e modalità indicati sul sito www.atenaplatform.com, entro il termine di 7 (sette) giorni dall’inoltro dell’ordine al Fornitore. Nel caso di mancata, lacunosa o errata identificazione del Cliente, il Fornitore non potrà consentire l’accesso ad Atena Platform, né di conseguenza la fruizione dei Prodotti. In questo caso, qualunque importo eventualmente già versato dal Cliente sarà oggetto di rimborso da parte del Fornitore.

La procedura identificativa indicata dal Fornitore è stata predisposta in modo tale da minimizzare il più possibile i rischi per la riservatezza e la sicurezza dei dati personali dei soggetti interessati. Nell’ipotesi in cui il Cliente effettui la procedura identificativa con modalità diverse da quelle indicate sul sito e alle presenti Condizioni, lo stesso si assume l’integrale responsabilità, manlevando corrispondentemente il Fornitore, per ogni eventuale conseguenza pregiudizievole che potrà derivare dal mancato rispetto della procedura predisposta dal Fornitore.

3.5. L’accesso ad Atena Platform o ad Atena Plus e, in ogni caso, la fruizione dei Prodotti da parte del Cliente sarà possibile a partire dalla data dell’accredito integrale del prezzo di cui al successivo art. 4; nel caso di primo accesso ad Atena Platform, la fruizione dei Prodotti sarà consentita al momento della verificazione dell’ultima delle seguenti condizioni: (i) accredito integrale del prezzo di cui al successivo art. 4; (ii) avvenuta identificazione del Cliente entro il termine di 7 (sette) giorni sopra indicato.

3.6. Si segnala che, per ragioni tecniche, non è consentita la fruizione dei Prodotti tramite sistema operativo iOS o iPadOS. Con l’invio dell’ordine, il Cliente conferma che il proprio Dispositivo è idoneo alla fruizione dei Prodotti. Nessun indennizzo o rimborso è dovuto in caso di mancata verifica del Cliente in ordine all’idoneità del proprio Dispositivo.

4) Prezzi e pagamento 

4.1. Il Cliente è tenuto al pagamento del prezzo relativo ai Prodotti selezionati, così come indicati al momento dell’invio dell’ordine sul sito www.atenaplatform.com.

4.2. Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito www.atenaplatform.com sono espressi in euro e si intendono comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto (iva). Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine.

4.3. Il Fornitore accetta diverse modalità di pagamento, tra cui, a mero titolo esemplificativo, carta di credito e bonifico bancario, come di volta in volta indicato sul sito www.atenaplatform.com. Il Cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.

4.4. Il prezzo può essere corrisposto nelle seguenti modalità:

  • in un’unica soluzione;
  • a rate, sulla base degli ulteriori accordi intercorsi con il Fornitore o con i consulenti di quest’ultimo. Nel caso di pagamento rateale il Cliente prende atto e accetta che potrà avere accesso ad Atena Platform solo dopo l’avvenuto accredito al Fornitore dell’ultima rata, fermo restando quanto previsto al precedente art. 3.4 in merito alle modalità di primo accesso. 

4.5. Il pagamento relativo a servizi in abbonamento, quali la Membership Atena Plus, dovrà avvenire obbligatoriamente tramite le modalità indicate sul sito.

4.6. Come meglio precisato al successivo art. 11.3, il rinnovo dei servizi in abbonamento, quali la Membership Atena Plus, avviene automaticamente. Pertanto, in caso di mancata disdetta comunicata ai sensi dell’art. 11.3, il canone di abbonamento relativo al periodo successivo di durata della membership sarà prelevato automaticamente dalla società che gestisce i pagamenti per conto del Fornitore. In caso di mancata disdetta tempestiva e di esito negativo dell’addebito degli importi dovuti a seguito del rinnovo dei servizi in abbonamento, sarà impedito l’accesso alle relative aree di membership.

4.7. Il Fornitore, a sua discrezione, può concedere ai Clienti sconti sul prezzo dei Prodotti, anche tramite sistemi di erogazione di coupon o coin.

4.8. Si precisa che in ogni caso in cui il Fornitore indica l’applicazione di uno sconto per acquisto di pacchetti di Prodotti, e in particolar modo nell’ipotesi di acquisto di pacchetti di Consulenze, tale sconto sul prezzo integrale rimane valido unicamente nell’ipotesi di totale fruizione dei Prodotti. In caso di recesso parziale, pertanto, il Cliente sarà tenuto a corrispondere al Fornitore il prezzo pieno dei Prodotti già fruiti, così come indicato dal Fornitore al momento dell’acquisto.

5) Modalità di iscrizione 

5.1. Una volta ricevuta la conferma d’ordine dal Fornitore e corrisposto il prezzo integrale, il Cliente riceverà una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione, contenente le credenziali di accesso ad Atena Platform e/o ad Atena Plus, così da poter procedere all’autenticazione e al download e/o alla fruizione dei Prodotti, fatto salvo quanto previsto al precedente art. 3.4 in merito alle modalità di primo accesso.

5.2. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale del Cliente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende l’uso di nome, generalità e residenza non veri o altrui. È inoltre fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione.

5.3. In sede di autenticazione in Atena Platform e/o in Atena Plus, il Cliente si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta, completa, veritiera e aggiornata e a non caricare contenuti illeciti.

5.4. Le credenziali di accesso e autenticazione all’area riservata di Atena Platform e/o di Atena Plus sono strettamente personali e non possono essere cedute a terzi.

5.5. Il Cliente è il solo responsabile della corretta custodia delle credenziali di autenticazione necessarie per accedere ad Atena Platform e/o ad Atena Plus e si impegna a conservarle con la dovuta diligenza, tenendole segrete ed assicurandosi che nessun terzo vi abbia accesso. Il Cliente si impegna inoltre a informare immediatamente il Fornitore nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle credenziali di autenticazione.

5.6. Dall’apposita area personale di Atena Platform il Cliente può aggiornare e modificare i propri dati, ivi compresa la password di accesso, verificare i Prodotti acquistati e le relative specifiche, visualizzare lo status dei propri ordini e completare eventuali ordini in sospeso. Ai fini di cui sopra, è responsabilità del Cliente verificare e aggiornare i dati in modo da garantirne l’esattezza e il corretto trattamento da parte del Fornitore.

5.7. Il Cliente garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione e autenticazione sono complete, veritiere e aggiornate, e si impegna a tenere il Fornitore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione ad Atena Platform e/o ad Atena Plus o sulla conservazione delle credenziali di autenticazione.

6) Download e fruizione dei Prodotti e delle eventuali offerte aggiuntive ai Prodotti

6.1. E-book e Audiopodcast accessibili tramite Atena Platform

  1. a) Il Cliente potrà scaricare il file dei singoli E-book e degli Audiopodcast direttamente da Atena Platform. I file degli E-book e degli Audiopodcast sono disponibili nel formato indicato nella scheda prodotto. 
  2. b) Per leggere gli E-book è necessario un e-reader dotato di software di lettura. Il Cliente ha l’onere di verificare, prima dell’acquisto dei Prodotti, la compatibilità del formato dell’E-book che intende acquistare con il proprio e-reader. Si segnala che i file contenenti l’E-book potrebbero essere dotati di sistemi di protezione: detti sistemi di protezione potrebbero limitare la possibilità di trasferimento dei file contenenti l’E-book tra pc, device e altri strumenti eventualmente utilizzati per la lettura di E-book.
  3. c) Il Fornitore non è responsabile, e nessun rimborso è dovuto al Cliente, in caso di mancato download e/o di mancata e/o incompleta fruizione dell’E-book, laddove il Cliente non abbia svolto le opportune verifiche di cui al precedente art. 6.1, lett. b).

6.2. Corsi on line accessibili tramite Atena Platform

  1. a) Per facilitare la comprensione degli E-book e approfondire tematiche specifiche, il Fornitore mette a disposizione del Cliente numerosi Corsi on line. Il contenuto dei Corsi on line può variare da semplici lezioni frontali registrate, ad un’attività di coaching espletata attraverso le moderne tecnologie di comunicazione.
  2. b) L’accesso ai Corsi on line avviene tramite Atena Platform. Il Fornitore, a sua discrezione, potrebbe mettere a disposizione del Cliente anche ulteriori videocorsi fruibili online. 

6.3. Eventi dal vivo

  1. a) Per facilitare la comprensione dell’E-book e approfondire tematiche specifiche inerenti al network marketing, il Fornitore potrebbe organizzare alcuni Eventi dal vivo. Gli Eventi dal vivo saranno accessibili esclusivamente ai Clienti, ma non sono inclusi tra i Prodotti, dovendo essere acquistati separatamente. Dal prezzo del biglietto per l’Evento dal vivo è esclusa qualsiasi spesa (pasti, coffee break, pernottamenti, trasferte, ecc.) che pertanto, salvo indicazione contraria del Fornitore, rimarrà a carico del partecipante.
  2. b) Il Fornitore si riserva di sospendere, annullare o rimandare ad altra data l’Evento dal vivo, anche per ragioni di sanità pubblica, in caso di superamento del numero massimo di partecipanti di volta in volta fissato. In relazione al numero delle adesioni pervenute, il Fornitore potrà sospendere, annullare o spostare ad altra data lo svolgimento dell’Evento dal vivo, previo preavviso di almeno 5 (cinque) giorni da comunicare all’indirizzo mail fornito dal partecipante in sede di registrazione all’Evento dal vivo.
  3. c) In caso di annullamento, il Fornitore provvederà a corrispondere un bonus al partecipante per un importo utile all’acquisto della partecipazione ad altri Eventi dal vivo.
  4. d) Nel caso in cui l’Evento dal vivo venisse rimandato ad altra data che non consente la presenza del partecipante, quest’ultimo è tenuto a comunicare tale circostanza al Fornitore. In tal caso, il Fornitore provvederà a corrispondere un bonus al partecipante per un importo utile all’acquisto della partecipazione ad altri Eventi dal vivo.
  5. e) Il titolo per l’ingresso all’Evento dal vivo è nominativo e non è cedibile a terzi.
  6. f) Durante l’Evento dal vivo, il partecipante è responsabile della propria condotta e si impegna a comportarsi in modo appropriato, senza ostacolare il corretto svolgimento delle attività e/o creare disturbo al docente o agli altri partecipanti e/o danneggiare cose o persone. Il Fornitore non fornisce protezione sanitaria, per infortuni o assicurazione sulla vita per i partecipanti.

6.5. Consulenze

Il Fornitore, eventualmente anche per il tramite di soggetti terzi, può erogare consulenze personalizzate a beneficio del Cliente, sulla base delle specifiche richieste di quest’ultimo e in relazione ai medesimi temi approfonditi negli E-Book, nei Corsi on line e in occasione degli Eventi dal Vivo.

6.5. Prodotti fruibili tramite Membership Atena Plus

Mediante la sottoscrizione della Membership Atena Plus, il Cliente potrà fruire, a titolo di esempio, dei seguenti Prodotti, come meglio specificati nel dettaglio sul sito www.atenaplatform.com:

  1. a) partecipazione ad aree di discussione privata con altri membri di Atena Plus.

A questo riguardo, il Cliente si impegna a non caricare contenuti illeciti, inappropriati, molesti, o che possano porsi in contrasto con eventuali diritti del Fornitore o di terzi soggetti. Il Fornitore si riserva un’attività di intervento e moderazione rispetto a contenuti ritenuti in violazione di quanto previsto al presente paragrafo.

  1. b) Corsi on line ed eventi live.

Il Fornitore potrà mettere a disposizione del Cliente Corsi on line e/o eventi live, secondo le cadenze temporali stabilite dal Fornitore medesimo.

6.6. Certificazione

  1. a) Il Fornitore, laddove espressamente opzionato, potrà mettere a disposizione del Cliente uno specifico percorso formativo e di verifica finale delle competenze. All’esito positivo di tale percorso, il Fornitore si impegna a rilasciare al Cliente una corrispondente attestazione.
  2. b) Si segnala sin d’ora che la Certificazione di cui al presente articolo è priva di valore legale, costituendo un mero strumento interno utile a consentire la sottoscrizione di eventuali specifiche membership, volte precipuamente ad agevolare l’incontro tra imprenditori del settore e Clienti in possesso della Certificazione. Resta inteso che il Fornitore non garantisce alcun risultato, né in termini economici, né in termini professionali, a seguito della consegna della Certificazione al Cliente.
  3. c) La Certificazione potrebbe consentire l’accesso gratuito ad aree riservate del sito www.atenaplatform.com. In tal caso, laddove il Fornitore rilevasse indizi di utilizzo non conforme delle aree riservate, o in caso di sospetto di utilizzo non conforme di tali aree, il Fornitore si riserva sin d’ora la facoltà di inibire ai Clienti l’accesso a tali aree riservate, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di motivazione.

6.7. Gruppi di supporto

Il Fornitore potrà attivare sul sito www.atenaplatform.com o su eventuali sottodomini, a sua discrezione, gruppi di discussione e supporto mirati ad agevolare i Clienti nella fruizione dei Prodotti. Tali gruppi non sono da intendersi parte dei Prodotti, e potranno essere attivati e/o disattivati in ogni momento, a discrezione del Fornitore.

Laddove il Fornitore rilevasse indizi di utilizzo non conforme dei gruppi di supporto, o in caso di sospetto di utilizzo non conforme di tali gruppi, il Fornitore si riserva sin d’ora la facoltà di sospendere o inibire ai Clienti l’accesso ai gruppi di supporto, a proprio insindacabile giudizio e senza obbligo di motivazione.

In caso di attivazione di eventuali gruppi di supporto mirati ad agevolare la presa di contatto tra Clienti e imprenditori del settore, il Fornitore non garantisce al Cliente alcun risultato specifico, né in termini economici, né in termini professionali, a seguito della partecipazione del Cliente a tali gruppi.

7) Obblighi del Cliente 

7.1. Il Cliente dovrà utilizzare Atena Platform, Atena Plus o qualunque altro servizio offerto tramite il sito www.atenaplatform.com attenendosi scrupolosamente alle presenti Condizioni.

7.2. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni, di cui potrà stampare una copia attraverso il comando di stampa o riprodurre una copia per i propri usi personali. Una copia delle Condizioni verrà inviata al Cliente a mezzo mail al momento della conferma d’ordine.

7.3. È obbligo del Cliente procedere con il pagamento del corrispettivo previsto per i Prodotti selezionati secondo una delle modalità di pagamento indicate nell’apposita pagina del sito, nonché secondo quanto previsto al precedente art. 4.

7.4. È obbligo del Cliente utilizzare i Prodotti acquistati limitatamente e conformemente a quanto indicato nelle presenti Condizioni.

7.5. Il Cliente si obbliga a non fare uso di Atena Platform, di Atena Plus e dei Prodotti per scopi illegali o contrari alle presenti Condizioni, o con modalità che potrebbero danneggiarne in qualunque modo la funzionalità, anche provocando sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso degli stessi da parte degli altri utenti.

7.6. Il Cliente si obbliga a non porre in essere comportamenti da cui possano derivare accessi non autorizzati ad Atena Platform, ad Atena Plus, ai Prodotti, agli account, a sistemi o reti connessi al sito www.atenaplatform.com tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.

7.7. Il Cliente si impegna a utilizzare i Prodotti e i connessi servizi di interazione offerti tramite il sito www.atenaplatform.com ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto dei Prodotti, dovendosi considerare vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming o ulteriore attività che violi la normativa vigente o possa importunare gli altri utenti.

7.8. Il Cliente è obbligato a fare uso privato dei Prodotti, anche laddove questi non siano dotati di sistemi di protezione,  e in particolare a non commercializzarli, condividerli, modificarli, riprodurli, elaborarli e/o cederli a qualsivoglia titolo. In nessun caso, in forza del contratto concluso con il Fornitore, il Cliente acquisisce diritti inerenti allo sfruttamento dei Prodotti, né di eventuali marchi del Fornitore o di terzi contenuti nei siti del Fornitore. È fatto inoltre divieto al Cliente di rimuovere o cancellare i sistemi di protezione dei Prodotti, qualora esistenti.

7.9. In caso di violazione del precedente art. 7.8 da parte del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto al pagamento di una penale dall’importo pari a 10 (dieci) volte il prezzo del Prodotto acquistato dal Cliente e a cui la suddetta violazione si riferisce. Nel caso di violazione riferibile al Cliente che abbia acquistato una Membership Atena Plus, la penale sarà pari a 4.700 (quattromilasettecento,00) euro. Rimane ferma la risarcibilità dell’eventuale danno ulteriore.

7.10. Il Cliente si obbliga a non porre in essere comportamenti da cui possano derivare condotte riconducibili a ipotesi di concorrenza sleale ai danni del Fornitore.

7.11. Il Cliente si impegna a tenere il Fornitore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente degli obblighi indicati al presente art. 7. 

8) Proprietà industriale e intellettuale 

8.1. Il Fornitore garantisce di avere i diritti di sfruttamento economico in relazione a tutti i Prodotti, nonché alle eventuali offerte aggiuntive ai Prodotti, e di utilizzare eventuale materiale coperto dal diritto d’autore o da privative di terzi conformemente alla normativa vigente applicabile in materia.

8.2. Il contratto stipulato tra Cliente e Fornitore non conferisce al Cliente alcun diritto sulla struttura, sul layout, sul codice sorgente, sui plug in, sull’idea, sul know how, sul progetto, sui marchi, sui contenuti, sui testi, sull’aspetto grafico, sul concept o su qualsiasi altro elemento presente sui siti del Fornitore e/o sui Prodotti. Eventuali marchi, anche di fatto, contenuti nei siti del Fornitore sono tutelati dalla normativa applicabile e da eventuali accordi commerciali e non possono essere copiati o imitati.

 

9) Trattamento dei dati personali

Il Fornitore si impegna a trattare e a conservare i dati personali dei Clienti secondo quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 e dal d. Lgs. 196/2003 e sue successive modifiche, assicurando il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure di sicurezza tecniche e organizzative, e ad utilizzare le informazioni per le sole finalità indicate ai Clienti e per cui questi abbiano rilasciato apposito consenso, ove necessario.

I dati personali forniti o acquisiti dal titolare del trattamento saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Si riconoscono i diritti dell’interessato circa il trattamento dei suoi dati personali di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento UE 679/2016. Il trattamento dei dati è finalizzato alle attività di cui alle presenti Condizioni. Il conferimento dei dati personali è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui alle presenti Condizioni e l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire i suoi dati personali comporta l’impossibilità per il Fornitore di fornire i Prodotti. Titolare del trattamento dei dati è la 3B Solutions S.r.l.s. con sede in Messina, via Bartolomeo da Neocastro is. F/h n. 13, mail: [email protected]

Si invita il Cliente a leggere attentamente le informative sul trattamento dei dati personali e sull’utilizzo dei cookie, rese ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e disponibili nelle relative sezioni del sito, nonché a prestare il relativo consenso al trattamento laddove richiesto.

 

10) Limitazioni di responsabilità del Fornitore

10.1. Salvo i casi di dolo e colpa grave, la responsabilità del Fornitore nei confronti del Cliente è intesa nei limiti degli obblighi assunti con le presenti Condizioni e per l’importo massimo corrispondente al corrispettivo versato dal Cliente ai sensi del precedente art. 4.

10.2. Il Fornitore, pur avendo cura di selezionare con attenzione i docenti cui affidare lo svolgimento dei Corsi on line e degli Eventi dal vivo, non è responsabile della esattezza e accuratezza dei contenuti proposti e dei commenti e delle opinioni espressi, in qualunque forma, durante lo svolgimento dell’attività didattica.

10.3. Il Fornitore non è responsabile né verso il Cliente, né verso terzi, per ritardi, disservizi o sospensioni del sito www.atenaplatform.com che dipendano da terzi o siano causati da forza maggiore o caso fortuito (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software utilizzato per la fruizione dei Prodotti, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al Fornitore); per ritardi, disservizi o sospensioni del sito www.atenaplatform.com; per incremento o mancato incremento di affari da parte dell’attività del Cliente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dalla didattica; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal Fornitore o dal Cliente; per errata utilizzazione di Atena Platform, Atena Plus o comunque di qualsiasi servizio erogato tramite il sito www.atenaplatform.com da parte dei Cliente; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dai Clienti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali il Cliente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.

10.4. Il Fornitore non è responsabile della gestione di eventuali pagine o  gruppi presenti sui social network dedicati ai Prodotti.

10.5. Il Fornitore non garantisce al Cliente introiti sicuri, né alcun risultato minimo, derivanti dalla fruizione dei Prodotti e delle eventuali offerte aggiuntive ai Prodotti, né può ritenersi responsabile di eventuali scelte di carattere tecnico, strategico, economico o commerciale intraprese dal Cliente a seguito della fruizione dei Prodotti.

11) Durata

11.1. Fermo restando quanto previsto in punto di recesso (art. 12), di risoluzione del contratto (art. 13), nonché al presente articolo, l’accesso ad Atena Platform ai fini del download e della fruizione dei Prodotti è consentito finché il Cliente non richieda la cancellazione del suo profilo, e in ogni caso per un periodo massimo di 10 (dieci) giorni a far data dall’avvenuta autenticazione in Atena Platform.

11.2. L’accesso ad Atena Plus è consentito per l’intera durata del periodo di abbonamento sottoscritto. 

11.3. Al termine del periodo di sottoscrizione della Membership Atena Plus, questa sarà rinnovata automaticamente per un periodo di tempo pari a quello della sottoscrizione originaria (a titolo esemplificativo, alla scadenza della Membership Atena Plus di durata mensile, questa sarà rinnovata per un ulteriore mese), e l’importo corrispondente relativo al periodo di rinnovo verrà automaticamente prelevato dalla società che gestisce i pagamenti, fatta salva la disdetta del Cliente. Il Cliente potrà effettuare la disdetta tramite disattivazione del rinnovo automatico della Membership Atena Plus tramite il proprio profilo personale sul sito www.atenaplatform.com, entro il termine di 7 (sette) giorni antecedenti alla scadenza della Membership Atena Plus. La presente disposizione è applicabile a tutti i servizi in abbonamento offerti tramite il sito www.atenaplatform.com.

11.4. Il Fornitore potrà inibire temporaneamente al Cliente l’accesso ad Atena Platform, ad Atena Plus o ad altre eventuali membership nell’ipotesi in cui rilevi indici di attività anomala e/o uso improprio del servizio da parte del Cliente, a titolo esemplificativo per rilevamento di traffico insolito e/o sovraccarico proveniente dall’IP di riferimento del Cliente e/o per diffusione delle credenziali di accesso.

11.5. Nelle ipotesi di cui al precedente comma, sarà cura del Fornitore informare il Cliente dell’attività anomala rilevata e delle ragioni della sospensione del servizio. Qualora l’anomalia riscontrata non venga risolta entro il termine di 3 (tre) giorni, il Fornitore potrà interrompere in via definitiva l’accesso ad Atena Platform, ad Atena Plus o ad altre eventuali membership da parte del Cliente. 

11.6. Inoltre, il Fornitore potrà inibire temporaneamente al Cliente l’accesso ad Atena Platform, ad Atena Plus o ad altre eventuali membership nell’ipotesi di controversia con il Cliente, sino alla eventuale risoluzione positiva della controversia.

11.7. Nelle ipotesi di cui al presente articolo è escluso qualsivoglia rimborso, risarcimento, compensazione o indennità a favore del Cliente.

12) Recesso 

12.1. Laddove concluda il contratto in qualità di consumatore, il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto con il Fornitore, mediante invio di raccomandata a/r ai recapiti del Fornitore indicati in intestazione. A tal fine, e a sua discrezione, il Cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile a [questo link], compilandolo in ogni sua parte, sottoscrivendolo e inviandolo all’indirizzo mail [email protected].

12.2. In caso di recesso esercitato ai sensi del precedente art. 12.1, il Cliente potrà ottenere il rimborso di quanto eventualmente già versato al Fornitore per l’acquisto dei Prodotti, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso da parte del Fornitore, tramite il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente.

12.3. Il Cliente prende atto e accetta espressamente che, ai sensi dell’art. 59 lett. o) del d. lgs. n. 206 del 2005 e ss. mm. ii., la facoltà di recesso è esclusa a partire dal momento di registrazione e accesso ad Atena Platform, e quindi dal momento in cui il Cliente ha la facoltà di scaricare i Prodotti e/o di procedere alla loro fruizione.

13) Clausola risolutiva espressa

13.1. Fatti salvi gli eventuali ulteriori rimedi previsti dalle presenti Condizioni, il Fornitore sarà legittimato a risolvere il contratto mediante comunicazione inviata ai recapiti forniti dal Cliente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile, nel caso di inadempimento da parte del Cliente degli obblighi di pagamento del corrispettivo di cui all’art. 4, nonché degli obblighi indicati agli artt. 3.4 (procedura identificativa di primo accesso), 5.2 (divieto di utilizzo di generalità false o altrui), 5.3 (divieto di caricamento di contenuti illeciti), 5.4 (divieto di cessione delle credenziali di accesso ad Atena Platform), 6.4 a) e b) (divieto di caricamento di contenuti illeciti, inappropriati, molesti o in violazione di diritti del Fornitore o di terzi); 7.5 (divieto di uso illecito e danneggiamento di Atena Platform), 7.6 (divieto di condotte da cui possano derivare accessi non autorizzati); 7.7 (divieto di promozione o spamming), 7.8 (divieto di rimozione dei sistemi di protezione; divieto di commercializzazione e di cessione). 7.10 (divieto di concorrenza sleale).

13.2. La risoluzione del contratto da parte del Fornitore di cui ai commi precedenti comporterà l’impossibilità per il Cliente di accedere alle aree riservate del sito www.atenaplatform.com, e non comporterà alcun diritto al rimborso del corrispettivo già versato al Fornitore. È fatto salvo l’eventuale risarcimento del danno subìto dal Fornitore.

 

14) Lingua, legge applicabile e soluzione delle controversie 

14.1. Le presenti Condizioni sono redatte esclusivamente in lingua italiana.

14.2. Ferma restando l’applicabilità delle norme inderogabili di derivazione europea a tutela del consumatore, laddove il Cliente sia un consumatore, le Condizioni sono regolate dalla legge italiana. 

14.3. Per tutte le controversie inerenti alle presenti Condizioni sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o residenza del consumatore in base alla legge applicabile, laddove il Cliente sia un consumatore. In tutti gli altri casi, o a scelta del consumatore medesimo, sarà competente il Tribunale di Messina.

14.4. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE n. 524/2013, si informa il Cliente che, laddove questi abbia concluso il contratto in qualità di consumatore,  in caso di controversia potrà utilizzare la piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.consumer.rights

15) Modifica delle Condizioni

15.1. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni. Le modifiche saranno immediatamente efficaci dalla data in cui le stesse saranno pubblicate sul sito del Fornitore.

15.2. Il Cliente sarà soggetto alle Condizioni in vigore al momento dell’ordine, salvo nel caso in cui una modifica delle Condizioni debba essere apportata ai sensi di legge o su richiesta di un’autorità governativa, nel qual caso la modifica varrà anche per gli ordini già effettuati.

16) Nullità parziale

Qualora un qualsiasi articolo delle Condizioni, o parte di esso, ovvero una qualsiasi delle disposizioni del contratto concluso tra Cliente e Fornitore, dovesse essere giudicato invalida, illecita o inapplicabile dall’autorità competente, tale articolo, clausola o disposizione si considererà come non apposto, mentre gli altri articoli, clausole e disposizioni resteranno validi nella misura massima ammessa dalla legge.

17) Comunicazioni 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Fornitore ai recapiti indicati in intestazione.

Data di ultima modifica: 9 Settembre 2021